La Direttiva NIS2 e l’importanza della Verifica delle Vulnerabilità admin Luglio 24, 2024

La Direttiva NIS2 e l’importanza della Verifica delle Vulnerabilità

direttiva nis2

La Direttiva NIS2 (Network and Information Security) rappresenta una svolta significativa nella regolamentazione della sicurezza informatica. Questa nuova direttiva impone una notevole presa di responsabilità ai dirigenti aziendali. Oltre alla necessità di conformarsi, è fondamentale che il management promuova una cultura proattiva di gestione dei rischi informatici.

Che Cos’è la Direttiva NIS2?

La Direttiva NIS2 ha l’obiettivo di integrare la sicurezza informatica tra le responsabilità dei dirigenti aziendali. Non dovrebbe essere vista solo come un progetto IT, ma come una priorità strategica per tutta l’azienda. Questo tipo di approccio è essenziale per affrontare le crescenti sfide della sicurezza informatica.

Chi Riguarda la Direttiva NIS2?

Rispetto alla versione precedente, la Direttiva NIS2 estende il numero di settori direttamente coinvolti, includendo anche i fornitori delle aziende interessate. Questo implica che quasi ogni azienda potrebbe essere toccata dalla direttiva. In qualsiasi caso, la sicurezza dei dati gestiti è una questione che ogni impresa dovrebbe considerare con la massima serietà.

L’importanza della Verifica delle Vulnerabilità

La Verifica delle Vulnerabilità è fondamentale per una strategia di sicurezza informatica efficace. Si tratta di identificare, valutare e dare priorità alle potenziali vulnerabilità che potrebbero compromettere i sistemi e le reti di un’azienda. La Direttiva NIS2 esige che le aziende eseguano in maniera costante queste valutazioni per mantenere un alto livello di sicurezza e resilienza.

Security Check per la Verifica delle Vulnerabilità

A supporto di questa attività, noi di Eco Elettronica offriamo il servizio Security Check, che analizza tutti i dispositivi connessi alla rete aziendale, identificando eventuali vulnerabilità sfruttabili da malintenzionati.

Il servizio Security Check fornisce due strumenti:

  • Un report che elenca le vulnerabilità identificate e, per ciascuna, la classificazione del grado di pericolosità ed il suggerimento per porvi rimedio. Una lista pratica di interventi classificati per priorità
  • Un secondo report a uso e consumo della direzione consente di avere una chiara visione della situazione complessiva e del livello di rischio per l’azienda; prima e dopo l’applicazione dei rimedi suggeriti dal servizio.

Proteggi la Tua Rete: Richiedi Informazioni sul Servizio Security Check

Se desideri ulteriori dettagli su Security Check, il nostro servizio di Vulnerability Assessment utile per essere in regola con la direttiva NIS2, ti invitiamo a contattarci. Siamo pronti a fornirti tutte le informazioni e il supporto necessari per migliorare la tua sicurezza informatica.

Vuoi saperne di più sulla direttiva NIS2 e Security Check?

Compila il form, verrai ricontattato al più presto!